ravcaro - amicizia ec romagna

Cerca nel sito 
Vai ai contenuti

Menu principale:

ravcaro

 
 

Conferimento della Cittadinanza Onoraria di Bertinoro a rav Luciano Meir Caro


Gli iscritti e i simpatizzanti dell’Amicizia E.C. della Romagna hanno partecipato numerosi alla cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria di Bertinoro a rav Luciano Meir Caro, rabbino di Ferrara e delle Romagne il giorno 22 febbraio 2015, nel Palazzo comunale di Bertinoro. Erano presenti anche Renzo Gattegna, presidente dell’UCEI e rav Alberto Sermoneta, rabbino capo di Bologna.
Renzo Gattegna ha tracciato la storia di rav Caro, delle varie vicende della sua vita e dei suoi molti impegni, mettendo in rilievo le sue qualità di simpatia comunicativa, la passione nell’incontrare qualsiasi persona della più diversa estrazione religiosa, culturale e sociale, non solo nelle nostre terre, ma in tutta Italia.
Rav Sermoneta ha ringraziato anche la signora Miriam, moglie di Luciano Caro, che lo segue con sollecitudine in ogni sua attività, stabilendo rapporti amichevoli con tutte le persone.
Il sindaco di Bertinoro ha letto la motivazione del conferimento, ha consegnato la pergamena a rav Caro e gli ha fatto consegnare la tradizionale Colonnina, simbolo dell’Ospitalità della Città di Bertinoro, da una giovane immigrata del Burkina Faso.
Nella seconda parte della cerimonia  il gruppo Enrico Fink Quartet ha eseguito un concerto di musiche ebraiche, preceduto dal canto dell’inno Tikvà, l’inno nazionale israeliano. A conclusione è stato offerto un buffet casher.
Durante tutta la cerimonia sulla collina di Bertinoro ha gravato una fitta nube che ha fatto pensare a quella che, nell’Esodo, ha protetto il popolo ebraico, rappresentando la presenza di Dio.

il documento


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu